Domande frequenti

Quanto costa ristrutturare la mia casa?

Questa è la domanda sicuramente più ricorrente. Il costo della ristrutturazione di un appartamento si può e si deve quantificare. Il cliente va incontro a spese di tipo diverso, per le diverse pratiche amministrative, per i lavori e per i materiali e ovviamente per il professionista a cui si rivolge. Per quanto riguarda i costi delle pratiche sono fissi e dipendono dalla categoria di intervento. I lavori hanno un costo stimabile tra i 400 e i 600 euro al metro quadro secondo i casi, mentre i prezzi dei materiali sono fortemente variabili ma si può stimare che per una ristrutturazione completa comprensiva di materiali si può spendere tra gli 800 e i 1000 euro al metro quadro.

Poi c’è il costo della prestazione del professionista che segue l’operazione e nel nostro caso abbiamo delle offerte definite in base alla dimensione dell’appartamento da ristrutturare.

Quanto durano i lavori?

Per una manutenzione straordinaria si può stimare una durata dei lavori che va mediamente dai due ai quattro mesi, a seconda delle dimensioni dell’immobile. Chiaramente è fondamentale che il cliente sia di supporto all’operazione decidendo e ordinando i materiali per tempo in modo da non rallentare lo svolgimento del cantiere.

Più siete decisi più veloce è il processo e per qualsiasi decisione avrete comunque il nostro supporto.

Chi mi aiuta a scegliere le cose per la casa?

Vi aiutiamo noi. Vi accompagniamo a vedere tutti i materiali necessari, dai pavimenti ai rivestimenti, dai sanitari alla cucina e se volete forniamo una consulenza per l’arredo trovando quello che più si addice alla vostra casa.

Ho visto una casa che vorrei comprare ma è completamente da ristrutturare, come faccio a capire se il suo prezzo è giusto e quanto mi costerà ristrutturarla?

Possiamo fare la valutazione dell’immobile e stimare quale sarà il costo per la sua ristrutturazione prima che facciate una scelta importante come l’acquisto di una casa.

Ma se i lavori iniziano a luglio e avete detto che durano due mesi a fine agosto saranno finiti?

No. Purtroppo il mese di agosto è un mese complicato in cui sia le ditte che eseguono i lavori sia i fornitori di materiali se ne vanno qualche giorno in vacanza (e anche noi!) quindi bisogna aggiungere almeno una ventina di giorni al tempo stimato per la ristrutturazione.

Mio cugino ha un amico che fa l’idraulico e mio padre conosce un elettricista, poi c’ è un muratore che ha ridipinto la casa di mia zia che costa poco. Faccio fare i lavori a loro?

Meglio di no. Quando bisogna affrontare una ristrutturazione completa di un appartamento è sempre bene affidarsi ad un’unica ditta che si occupi di tutto. Noi siamo abituate a lavorare con ditte serie e competenti che offrono un servizio efficiente e preciso e questo va a vantaggio del cliente. Tuttavia lavoriamo, ovviamente, anche con ditte che conosce il cliente qualora rispondano ai requisiti necessari per svolgere il lavoro.

Ho visto un lavandino molto bello in un negozio, delle mattonelle che mi piacciono in un altro, la doccia in un altro ancora e un parquet fantastico fuori Roma, li prendo?

Meglio di no. La velocità con cui procede un cantiere è direttamente proporzionale all’arrivo dei materiali necessari per completarlo. In quest’ottica conviene cercare di acquistare i materiali  dallo stesso fornitore, tra l’altro normalmente tanta più merce si compra tanto più è lo sconto che offerto.

Conoscete un bravo falegname? E un vetraio? E un fabbro?

Si. Conosciamo dei bravissimi artigiani a cui ci rivolgiamo da anni e siamo felici di presentarveli.

Chi si occupa di parlare con i fornitori e la ditta?

Noi. Per ogni questione riguardante la gestione degli ordini, gli arrivi dei materiali, i rapporti con la ditta che esegue i lavori potete e dovete fare riferimento a noi, che cercheremo di sollevarvi da qualsiasi perdita di tempo.

Posso spendere in tutto 10.000 euro e vorrei rifare tutta casa, sono 90 metri quadri, è possibile?

No. Se ci dite prima qual è la vostra capacità di spesa possiamo aiutarvi a capire cosa potete fare. Crediamo nella trasparenza. Anche la vostra.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

prova qui: